domenica 4 dicembre 2016

BENEMERENZA CONI-FITARCO A MARIO MARIN


Il giorno 26 novembre 2016 è stata consegnata a Venezia presso la Prefettura, la Stella di Bronzo del Coni al Merito Sportivo all'emerito presidente Mario Marin.

Dopo la cerimonia
La benemerenza è stata proposta dalla Federazione Italiana Tiro con l'Arco con la seguente motivazione: "Arciere instancabile promotore della disciplina del tiro con l'arco, ex campione nazionale di tiro alla targa, istruttore nazionale, fonda la Società Arcieri Mestre Conte di Carmagnola nel 1976. Negli anni ricopre la carica di consigliere regionale, presidente provinciale e delegato della Fitarco; ed è responsabile per la promozione e divulgazione del compound. Ha organizzato il campionato italiano indoor nell'85 e promuove la disciplina del tiro con l'arco organizzando scuole estive nelle località di villeggiatura."

Mario Marin è stato accompagnato dal vicesindaco di Spinea Stefania Busatta (dove egli è residente), il rappresentate regionale della Fitarco Dario Valerii, la figlia Alessandra ex campionessa italiana dei Giochi della Gioventù Fitarco, il genero Andrea Tedeschi ex istruttore Fitarco della nostra Compagnia.
Alcuni istanti prima della cerimonia

Della nostra Società erano presenti Sandro Pozzobon, Paolo Caccin, Alessandro Held e Mirco Mastandrea.
La Stella di Bronzo
L'evento coincide con i 40 anni di Arceria Mestrina della nostra Società, anche se non è esplicita la relazione, è comunque una buona occasione per accompagnare Mario a ricevere il riconoscimento del Coni e della Fitarco per il suo lungo impegno sportivo.

L'importanza storica della "Compagnia Arcieri Mestrini Conte di Carmagnola", è data, oltre da una incessante attività sportiva agonistica e amatoriale, anche dall'intrecciarsi di eventi con le tutte le associazioni acieristiche presenti e del passato nel territorio mestrino. La longevità della Compagnia è dovuta anche ai veri appassionati del tiro con l'arco come lo è Mario Marin.
Egli fu uno dei fondatori della Compagnia è rimasto in carica come presidente per oltre tre decadi, fino al 2011, al quale è succeduto Paolo Caccin e in seguito Sandro Pozzobon.

Mario Marin è davvero uno storico rappresentante dell'arceria veneta e italiana, è arciere di passione, di spirito tenace e combattivo che, attraverso l'attività di divulgazione e l'agonismo, ha contribuito allo sviluppo del tiro con l'Arco Olimpico, Arco Nudo, Compound, Storico e Long Bow.
La sua attività è stata continuativa fin dal 1972.


Mario Marin - Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2016



Nessun commento:

Posta un commento